Il piano triennale dell’offerta formativa è il documento fondamentale costitutivo dell’identità culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche ed esplicita la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa e organizzativa che le singole scuole adottano nell’ambito della loro autonomia.
Ogni istituzione scolastica lo predispone con la partecipazione di tutte le sue componenti ed è rivedibile annualmente, è coerente con gli obiettivi generali ed educativi dei diversi tipi e indirizzi di studi, determinati a livello nazionale a norma dell’articolo 8, e riflette le esigenze del contesto culturale, sociale ed economico della realtà locale, tenendo conto della programmazione territoriale dell’offerta formativa.
Il P.T.O.F indica, quindi, la meta che tutta la comunità scolastica si impegna a raggiungere, attraverso la condivisione dell’azione educativa con le famiglie e la positiva interazione con il territorio.
In linea con gli anni scolastici precedenti, il P.T.O.F. tiene conto, nell’individuazione degli obiettivi didattici ed educativi e delle scelte metodologiche:
– dei traguardi per lo sviluppo delle competenze aggiornati alle più recenti Indicazioni Nazionali per il Curricolo del 2012;
– delle peculiarità del contesto territoriale considerate in termini di risorse e di bisogni formativi rilevati.
PTOF 2022-25 AGGIORNATO A.S. 2023/24
KRIC819002-202225-202324-20240117
ALLEGATI AL PTOF:
DESCRITTORI DI CONOSCENZE ABILITA’ E COMPETENZE
SCHEDE DI VALUTAZIONE SCUOLA DELL’INFANZIA ANNI 3-4-5
PROGETTO ORIENTAMENTO CLASSE TERZA
PROGETTO ORIENTAMENTO CLASSE SECONDA
PROGETTO ORIENTAMENTO CLASSE PRIMA
Curriculo-verticale-educazione-civica-1
Curricolo Verticale Istituto 2022.23
PATTO-DI-CORRESPONSABILITA-SCUOLA-SC.-DI-I-GRADO – 2023-2024
PATTO DI CORRESPONSABITA’ scuola primaria – 2023-2024
PATTO CORRESPONSABILITA’ SCUOLA DELL’ INFANZIA 2023.24